Questi i casi trattati al Convegno Civitanova Marche 29.06.2015 “INTRAPPOLATI NELLA RETE”
WEB REPUTATION.IL PREZZO DELLA PERSONA ON LINE
http://ridare.it/articoli/focus/web-reputation-e-motori-di-ricerca-il-prezzo-della-persona-line
Focus di Deborah Bianchi
La web reputation è il prezzo della persona on line. Volutamente provocatoria,
questa frase deve imporre la riflessione sulla natura della persona digitale quale
patrimonio informativo fluttuante nell’Internet. Questa caratteristica espone il
soggetto ad un alto rischio di manipolazione da parte degli operatori della Rete
(motori di ricerca, social network, aggregatori di notizie, ecc..). La disciplina Data
Protection è fondamentale per garantire il bene-Persona nell’Internet. Violare la
web reputation significa compiere violenza sul soggetto informativo
acquisendone il controllo con gravissime implicazioni manipolatorie. La persona
può trovarsi collocata in momenti temporali che non esistono più; può assistere
incredula al disconoscimento pubblico di qualifiche professionali realmente
possedute o viceversa vedersi attribuite qualifiche negative immeritate; può
trovarsi spettatrice impotente ammantata da un’identità totalmente estranea
alla propria; può a propria insaputa essere venduta per gli scopi più disparati. I
danni subiti sono prevalentemente pregiudizi alla vita di relazione e/o danni
psichici a cui sempre occorre aggiungere il danno patrimoniale calcolato nella
misura del costo di una campagna reputazionale positiva. Il prezzo della
persona on line finora stimato in via equitativa parte da un minimo di euro
2.000 fino a un massimo di euro 70.000. Il principio di integralità del
risarcimento impone però l’applicazione del metodo tabellare sulla scorta di
perizie condotte da collegi di esperti di psicologia giuridica, computer forensics e
campagne reputazionali.
SOMMARIO: 1. Web reputation. Inquadramento giuridico – 2. Web reputation e motore di ricerca nelle Linee Guida dei Garanti UE su Corte di Giustizia UE, Costeja, 13 maggio 2014 – 3. Il danno alla web reputation non è solo diffamazione – 4. Il prezzo della persona on line. I casi – 5. Danno web reputation. Tipologia e criteri di calcolo. – 6. Conclusioni – 7. Guida all’approfondimento